Fiabe di Riso

Nella storia di Liberi di Scegliere, la realizzazione di Fiabe di Riso è stata una svolta e – al tempo stesso – il punto di partenza per progetti di maggiore impatto.

Il racconto – scritto da Mauro Ginestrone e disegnato da Claudia Ferraris – nasce da un’idea di Giuseppe Ferraris e Liberi di Scegliere che ha preso forma sia in libro edito da Effedì Edizioni, sia in cartone animato, entrambi disponibili in 4 lingue: italiano, inglese, spagnolo e russo.

Fiabe di Riso è un grande progetto educativo portato a Expo 2015 e poi in tantissimI scuole e ospedali infantili del mondo.

United-kingdom_29738-1
Spain_29723
Russia_29758
United-kingdom_29738-1
Spain_29723
Russia_29758

Il progetto   “ FIABA-VERITA’ ”, ideato a fine 2013 (finalizzato ad EXPO 2015 ) da Giuseppe Ferraris e da LIBERI DI SCEGLIERE, consiste in un libro dal titolo “FIABE DI RISO“ edito da EFFEDI EDIZIONI  di Vercelli (stampato con caratteri adatti anche a bambini dislessici) e in un cartone animato in lingua italiana, tradotti e doppiati da madrelingua in inglese,  russo e spagnolo, con testi di Mauro Ginestrone, disegni di Claudia Ferraris, animazioni di Massimiliano Brunoro e Greta Castiglioni e con le musiche originali di Sandro Marrocu.

La storia è semplice, ma nel contempo significativa e pertinente al tema di EXPO ed al prodotto più tipico della campagna vercellese: un chicco di riso racconta la sua vita, dalla semina nell’acqua di una risaia al raccolto, alla lavorazione ed al suo utilizzo in un risotto “speciale” preparato da un cuoco per Giulia, sua figlia, affetta da celiachia.

L’elaborato, destinato ai bambini dai  3  ai 12 anni, è il frutto del lungo lavoro di 22 collaboratori, in gran parte  vercellesi. Patrocinato da LIONS CLUB INTERNATIONAL – ENTE NAZIONALE RISI – DIREZIONE SCOLASTICA PROVINCIALE DI VERCELLI e da PROGETTO SCUOLA EXPO MILANO 2015, è stato  presentato  in EXPO  in ben 7 eventi in altrettanti padiglioni diversi, italiani e stranieri, e fuori Expo in 9 province italiane ed in due paesi stranieri, attraverso ulteriori  78 incontri. Ben  103 sono stati i partners a sostegno, alcuni dei quali di rilevanza mondiale.
Dopo 18 mesi di lavoro per la realizzazione e oltre quattro anni di presentazioni, “FIABE DI RISO” ha raggiunto moltissimi paesi nei cinque continenti ben accolto da genitori, bambini e soprattutto scuole, dove viene utilizzato come un vero e proprio strumento didattico-educativo.  Possiamo quindi ben dire che FIABE DI RISO sta creando EDUCAZIONE , CULTURA e CONOSCENZA in tutti e cinque i continenti.

Grazie all’iniziativa del MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE  infatti, iniziata ad ottobre 2017  e conclusasi a giugno 2018,  è  giunto in 48 scuole Italiane all’estero ed è arrivato in  28 paesi in tutto il mondo attraverso 46 Ambasciate, 39 Consolati e 38 Istituti Italiani di Cultura che, aggiunti ai 37 paesi già raggiunti attraverso l’associazione, hanno permesso a FIABE DI RISO di toccare ben 65 paesi stranieri ed è stato inserito come ambasciatore Italiano nella rassegna: LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO.

Grazie a questa iniziativa che ci onora, “FIABE DI RISO” è stato dichiarato “TESTIMONIAL PER LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA PAESE ITALIA“.

Da aprile  2015 a Luglio 2020, sono uscite 135  informazioni giornalistiche che hanno parlato di FIABE DI RISO  e quindi siamo certi di ritenere che il progetto ha centrato la sua mission, ovvero la fruizione ludica, la valenza didattico-formativa, la valorizzazione e la promozione del territorio e soprattutto del prodotto tipico vercellese-novarese-pavese-milanese, IL RISO.                  

Oggi ci accorgiamo come EXPO MILANO 2015, che doveva essere l’obiettivo, è stata solo la prima tappa di un lunghissimo GIRO DEL MONDO.

Ma perché tutto questo lavoro? Per il nobile fine di  raccogliere  fondi  per aiutare  chi  nella vita è stato meno fortunato, ovvero bambini e ragazzi diversamente abili.

Il vero scopo di FIABE DI RISO è stato infatti quello di dare vita al progetto  denominato Trasformiamo una Lacrima in un Sorriso e dedicato a ragazzi diversamente abili. L’iniziativa ludico-medico-assistenziale, messa inizialmente in campo per durare sei mesi, procede praticamente da ormai quattro anni senza interruzione alcuna e vorremmo che continuasse il suo percorso senza mai interrompersi, ed è per questo che chiediamo ad ogni nostro lettore di farsi portavoce per la più capillare e sensibile divulgazione, affinché FIABE DI RISO non smetta di generare sorrisi.      

Storia del chicco Lino

C’era una volta un chicco di riso addormentato.

Il chicco si chiamava Lino e dormiva in compagnia di tanti piccoli fratellini, dentro un sacco di iuta, nel magazzino di una grande cascina.

Un bel giorno la porta del magazzino si spalancò e nello stanzone apparve la figura di un giovane e robusto contadino.

Il letargo era finito…

Story of Lino the rice grain

Once upon a time a grain of rice was asleep.

The grain was called Lino. He was sleeping together with his many little brothers in a jute bag in the warehouse of a large farm. One fine day the warehouse door opened wide and the figure of a young stout farmer appeared in the large room.

The long winter sleep was over…

La historia del grano Lino

Había una vez un grano de arroz durmiente.

El grano se llamaba Lino y dormía junto a sus hermanitos, adentro de una bolsa de yute, en el galpón de una hacienda agrícola. Un día, la puerta del galpón se abrió de par en par y apareció Beppe, un agricultor joven y robusto.

El letargo había terminado…

История зёрнышка Лино

Это случилось давным давно.

На зернохранилище одной большой фермы, в большом джутовом мешке, в компании многочисленных родственников,спало рисовое зёрнышко по имени Лино. В один прекрасный день дверь в рисовое хранилище открылась, и туда вошёл молодой и сильный фермер.

Спячка закончилась…

Vuoi ricevere a casa

Fiabe di Riso?

Effettua una erogazione liberale a favore di Liberi di Scegliere mediante bonifico bancario di Euro 25,00
(offerta consigliata di Euro 20,00 + spese di imballaggio e spedizione)

Il Ricettario di Mauro Ginestrone

Tempo di preparazione 18 mesi circa.

  • Prendete un po’ di territori di produzione del riso: vercellese, novarese e pavese possono andare benissimo
  • Cercate e trovate uno scrittore di vostro gradimento e commissionategli un paio di racconti che parlino del riso, mettendo in evidenza il ciclo produttivo e le qualità nutritive dell’alimento
  • Ora selezionate i colori
  • Prendete qualcuno, magari una ragazza, che sappia disegnare con gli occhi di un bambino
  • Passate le storie ancora fresche di penna e lasciate creare per un paio di mesi almeno
  • Nel frattempo fate il pieno alla vostra automobile e abbandonatevi alla ricerca
  • Dovrete conseguire gli ingredienti di ventura: partner, sponsor, collaboratori in ogni misura
  • Li avete trovati?
  • Bene! Allora potete rientrare
  • A questo punto conviene fare una riflessione
  • Se pensate che la versione italiana, da sola, non possa soddisfare l’appetito curioso di tanti bambini nel mondo….è  giunto il momento di aggiungere un po’ di fuochi ai preliminari, quindi…
  • Fate tradurre i testi delle favole in più lingue: inglese, russo, spagnolo… ci vorrà un po’  di tempo
  • Fatto?
  • Ora chiamate un esperto di segni animati e fate muovere immagini e voci
  • Aggiungete l’opera di un buon musicista
  • Impastate con il canto e la recitazione (meglio due voci: di uomo e di bimba)
  • Impreziosite il lavoro di doppiaggio con madrelingua affiatati (le pronunce sono assai importanti)
  • Raccogliete l’impasto multimediale e portatelo al vostro editore
  • Attendete un mese e poi sfornate il confetto
  • Perfetto! Bell’e pronto per l’Expo

Il Ricettario di Ginestrone racconta in verità il grande lavoro di LIBERI DI SCEGLIERE nel costruire un prodotto che riteniamo utile su almeno tre versanti: come fruizione ludica di un prodotto multimediale, come iniziativa didattico-formativa sull'alimento Riso, come risorsa economica per aiutare bambini e ragazzi meno fortunati, sostenuti appunto dalla nostra Associazione. Al caro Adriano Greppi, presidente di Liberi di Scegliere, a tutti i Partners che hanno creduto in noi e a quanti hanno collaborato alla realizzazione del progetto, va il mio più sentito e vivo ringraziamento.

Giuseppe Ferraris

RESTIAMO IN CONTATTO

ANCHE SU FACEBOOK