Lui è meglio di me (Favole di terra e di aria)

Accettazione o integrazione?

Favoriamo l’inclusione del bambino diversamente abile nella scuola e nella vita, attraverso Favole di Terra e di Aria di Claudia Ferraris e Giulia Pretta, Edizioni Erickson Live.

Con il progetto LUI È MEGLIO DI ME scoprire la diversa abilità sarà come giocare in un mondo di colori e di gioia; il BAMBINO con l’aiuto dei suoi genitori e dei suoi insegnanti che lo supporteranno e guideranno in questo viaggio, si accorgerà davvero che includere, condividere ed accettare l’ALTRO non è per niente difficile, e IMPARERÀ a percorrere insieme a lui le lunghe e a volte difficili strade della vita…

Carissimi Amici, fin dal 2008 Adriano Greppi e Giuseppe Ferraris, rispettivamente presidente e segretario di LIBERI DI SCEGLIERE ONLUS, piccola associazione vercellese che segue ragazzi diversamente abili, hanno sempre pensato che la cultura sulla disabilità, quella che “riesce meglio”, fosse quella calata sui più piccoli, interagendo sicuramente coi loro genitori, per far capire quanto grande sia la bellezza d’animo e l’intelligenza dei diversamente abili.

Questa cultura però bisogna farla crescere con gioia e colore, con intelligenza e sensibilità attraverso l’indispensabile opera degli insegnanti a partire da quelli dell’infanzia per insegnare non l’accettazione, ma l’effettiva inclusione fin dalla tenera età e facendo capire che tutti abbiamo grandi doti, piccoli e grandi, bianchi e neri, alti e bassi, lenti e veloci, grassi e magri; insomma, tutti possediamo dei tesori e l’unico grande sforzo è quello di riuscire a scoprirli.

È vero che i bambini non hanno preclusioni come i grandi, ma: “certe cose vanno insegnate prima che la pianta si storti perché una volta storta ben difficilmente riusciremo a raddrizzarla!”. Adriano e Giuseppe avevano tutto ben chiaro in testa, ma non riuscivano a partorire nulla; avevano anche più volte provato a scrivere, ma non erano riusciti a combinare granché.

Un giorno però, era il 2015, grazie ad una delle tantissime presentazioni di FIABE DI RISO, il primo grande progetto dell’associazione per tutti i bambini del mondo presentato con successo ad EXPO MILANO 2015, Adriano e Giuseppe incontrarono Giulia Pretta, vercellese anche lei, che si innamorò dei disegni di CHICCO LINO realizzati da Claudia Ferraris. Un paio di mesi più tardi Giulia fece leggere alcuni suoi scritti ai quali voleva donare forma e colore. In loro apparì la luce: erano racconti “favolosamente e semplicemente meravigliosi“ ed erano proprio quello che Adriano e Giuseppe cercavano da sempre! Immediatamente capirono che qualcosa si stava realizzando: anche Claudia l’illustratrice, fin da subito fece suoi quei meravigliosi scritti e, dopo aver lavorato una primavera e un’estate intere, comparvero i suoi disegni (ben 71 tavole a colori) che oggi parlano e dialogano con gli scritti di Giulia:

Favole di Terra e di Aria grazie a erickson live era nato!

Sicuramente pubblicazioni con questo argomento ce ne sono e ce ne saranno ancora tante, e tutte saranno altrettanto interessanti o anche più, ma in questo lavoro LIBERI DI SCEGLIERE ONLUS crede davvero moltissimo anche perché in molti lo hanno definito un ottimo strumento di cultura, da erogare ai più piccoli per includere chi, pur avendo risorse bellissime ed infinite, dalla vita ha avuto qualche ostacolo in più da superare; bambini diversi, MA NON INFERIORI! Insegnare l’inclusione con colore e semplicità non potrà e non dovrà passare come acqua sotto la doccia; dovrà entrare nelle anime e nei cuori di tutti i bambini, figli di una civiltà di corsa, ma che ha l’obbligo di far ragionare e riflettere su uno dei tantissimi argomenti importanti di questa nostra esistenza; prima, però, dovrà essere amato da insegnanti, educatori , operatori dell’infanzia e genitori, senza i quali nulla potrà essere realizzato. Questo è il sogno di Adriano e Giuseppe: il desiderio di donare uno strumento per educare al meglio.

Crederci sempre e comunque anche a costo di attraversare la TERRA e l’ARIA… proprio quelle del libro.

Grazie a chi è stato vicino all’associazione in questi più di tre anni anche faticosi, ma che ha dato forza e tenacia, quelle necessarie oggi più di ieri per raggiungere i sogni.  Un grazie esteso anche a chi vorrà affiancare LIBERI DI SCEGLIERE ONLUS in questa piccola grande missione educativa fatta di bontà, gioia e colore ed assolutamente necessaria per creare, attraverso le nuove generazioni, un mondo migliore.

Associazioni che condividono la filosofia

e i principi divulgativi del progetto

ANFFAS Onlus – Vercelli – Ass. Naz. Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale

ANFFAS VALSESIA Onlus – Prato Sesia – Ass. Naz. Famiglie di Persone con Disabilità Intell. e/o Relaz

ANGSA Novara / Vercelli – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici

PERDINCIBACCO AIUTIAMOCI Onlus Vercelli – Associazione  di Volontariato  rivolta alla disabilità

SIAMO SPECIALI Onlus – Vercelli Valsesia – Disturbi autistici e dello sviluppo – Sede in Borgosesia

DIAPSI Vercelli – Associazione di Volontariato per la promozione della salute mentale

LA ROSA BLU Onlus  Vercelli – Associazione Sportiva per Diversamente Abili

BIUD 10 Onlus Vercelli – Associazione di Volontariato rivolta all’infanzia

ALBERTO DALMASSO Onlus – Vercelli – Associazione di Volontariato

DODICI DICEMBRE  Onlus – Vercelli – Associazione di Volontariato

SPECIAL  OLYMPICS ITALIA – Direzione Provinciale di Vercelli

ALEMAR COOP. SOCIALE Onlus – Sede di Vercelli

APS ENRICO MICHELI di Novara – Assistenza sociale e socio-sanitaria    

In collaborazione con:

Voui ricevere il libro a casa?

Per ricevere a casa il libro Favole di terra e di aria effettua una erogazione liberale di euro 20,00  a favore di Liberi di Scegliere Odv

RESTIAMO IN CONTATTO

ANCHE SU FACEBOOK