Chi siamo

L’associazione LIBERI DI SCEGLIERE è nata come onlus il 4 febbraio 2008 per iniziativa di sette soci fondatori ed è stata registrata il giorno successivo presso l’Ufficio delle Entrate di Vercelli. Opera principalmente nell’ambito della provincia vercellese.

Attraverso lo scambio di esperienze tra i famigliari e dopo un’attenta analisi delle possibilità e dei servizi che il territorio offre ai disabili, i soci fondatori hanno messo tra gli obiettivi primari dell’associazione il dialogo con le istituzioni, in modo da costituire uno stimolo al miglioramento della qualità della vita delle persone diversamente abili.

Liberi di Scegliere non offre direttamente servizi o assistenza materiale alle famiglie o ai disabili stessi. Negli anni l’associazione sta invece sempre più diventando un valido punto di riferimento per le famiglie che vivono in prima persona il problema della disabilità, offrendo informazioni sui servizi e sulle possibilità di sostegno, consigli o, più semplicemente un contesto dove scambiare esperienze.

Le assemblee che chiamano i soci circa una volta al mese sono esse stesse occasioni per conoscersi meglio, condividere esperienze e percorsi fatti con i propri figli.

Obiettivi

  • Informarsi ed informare su tutto quanto viene offerto dal territorio in materia di disabilità, sia dall’ASL 11 che dal servizio socio–assistenziale ed educativo per i minori.
  • Promuovere l’accessibilità e l’utilizzo di tutte le risorse oggi disponibili, di tipo medico e normativo, per permettere a ogni individuo di valorizzare al massimo le possibilità di recupero e miglioramento.
  • Sensibilizzare le istituzioni per favorire l’inserimento e l’accettazione dei minori nell’ambito scolastico, oltre che a porre in essere norme e atti destinati alla cura, alla salvaguardia e alla tutela di tutti i soggetti portatori di patologie invalidanti.
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica per diffondere la cultura dell’accettazione e favorire la fruizione da parte dei disabili di un più ampio contesto sociale, attraverso l’abbattimento di barriere architettoniche e culturali.
  • Sostenere concretamente i genitori quando sono chiamati a contendere i diritti disattesi dei propri figli.

Banca Dati

Liberi di Scegliere onlus mette a disposizione delle famiglie la propria banca dati di medici specialisti, terapisti e centri diagnostici.
Negli anni si sono consolidati i rapporti con le strutture attualmente in convenzione (Caaf, Centri Riabilitativi, Centri di Assistenza alla persona, Studi Legali). 

Periodicamente, inotre, curiamo e aggiorniamo un Vademecum per le famiglie per aiutarle a capire con quale ufficio o Ente occorre relazionarsi per le varie problematiche e quali leggi tutelano la persona disabile.

Per ogni eventuale problema che possa sorgere, vi è una linea telefonica dedicata:

rispondiamo al numero

Dicono di Noi

La nostra Rassegna Stampa fino al 2020