Dedicato a Voi

In seguito alla fase 2 di Percorsi Sereni, si prosegue con il progetto “Dedicato a Voi”, pensato per una durata di 12 mesi (inizio maggio 2024).

Al momento si ha la copertura finanziaria per 6 mesi durante i quali potranno affluire finanziamenti e portare al compimento temporale del progetto.

A CHI È RIVOLTO
È previsto l’accesso per 15 persone disabili maschi e femmine inserite in un nucleo famigliare di età compresa tra i 15 ed i 50 anni

Sono esclusi i soggetti con diagnosi di comorbilità con patologie psichiatriche.

MODALITÀ DI RICHIESTA

Compilazione della scheda di accesso al servizio e successivo colloquio di selezione.

La scheda è disponibile cliccando sul bottone qui sotto, ma anche presso gli uffici del Centro Territoriale per il Volontariato di Vercelli, Corso Libertà 72.

Le schede compilate e corredate dai documenti richiesti devono essere consegnate in busta chiusa alla segreteria del CTV-VC o inviate per via postale all’associazione “Liberi di Scegliere OdV” C.so Libertà 72 – Vercelli o via PEC a liberidiscegliereonlus@pec.it

Domande entro il 20 Aprile 2024

Il sollievo è un bisogno storicamente recente, frutto dell’interazione tra due processi. Da un lato c’è stata l’evoluzione dei servizi alla disabilità, che ha permesso la nascita di una nuova sensibilità al tema delle relazioni e della qualità della vita, e non solo del soggetto disabile, ma anche della famiglia, primo destinatario e centro progettuale del sollievo. Dall’altro si è evidenziato un processo di progressiva frantumazione delle comunità locali con la scomparsa della famiglia allargata.

Di conseguenza si è assistito all’indebolimento delle reti sociali di supporto che, fino a qualche decennio fa, rappresentavano la principale risorsa sociale e materiale per le famiglie con disabili a carico. Da questa dinamica, che è insieme di conquista e di perdita, è emerso il bisogno di-servizi-di-sollievo.

Tuttavia la percezione sociale di questo bisogno è ancora acerba e le sue varie sfaccettature non sono auto evidenti: possono essere comprese ed esplorate solamente creando luoghi e pratiche strutturate che ne permettano l’espressione.

Questa è la finalità del progetto: la possibilità di intercettare ed esplorare la complessità del sollievo, cercando di superare il carattere di aleatorietà che ha contraddistinto molte delle soluzioni che sono state finora sperimentate in risposta a questo bisogno.

Il sollievo non può apparire a chi è coinvolto in prima persona, alla sua famiglia e agli operatori come qualcosa di posticcio, un contenitore vuoto da riempire come capita, ma deve essere valutato e ben strutturato per ogni persona.

Progetto realizzato in collaborazione con al cooperativa Sociale La Cometa Assistenza che opera sul territorio con l’intento di offrire interventi mirati volti al sostegno di persone fragili tramite la gestione di strutture residenziali, semiresidenziali e con la programmazione e gestione di progetti specifici a sostegno dell’inclusione sociale.

Grazie alla collaborazione di una equipe multi- disciplinare composta da OSS, Educatori Professionali, Terapisti Occupazionali e Psicologi offre prestazioni individualizzate per risponde- re ai bisogni e alle esigenze dei propri assistiti.